Operatore al ricevimento turistico

Corso G.O.L. – Formazione Upskilling (RRSP)

CORSO GRATUITO –  Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

loghi regione 2021-2027

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR

PROGRAMMA G.O.L (Garanzia Occupabilità Lavoratori)
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1147 del 19/9/2023

Operatore al ricevimento turistico

Il corso intende sviluppare le competenze proprie della figura di un OPERATORE AL RICEVIMENTO TURISTICO.

Un addetto alla reception si occupa di tutte le pratiche relative all’arrivo e alla partenza dei clienti: accoglie i clienti in hotel, riceve le prenotazioni, controlla i documenti necessari, organizza il check-in e il check-out e si occupa della gestione del front office e delle richieste dei clienti. Inoltre, è una sua responsabilità fornire tutte le informazioni necessarie ai clienti riguardo all’hotel, alle camere e a tutti i servizi offerti. 

Parte del corso sarà sviluppato con l’utilizzo della lingua inglese per dare modo ai partecipanti di implementare le proprie competenze linguistiche; in particolare l’ascolto, l’espressione e la microlingua di settore, essenziali per una comunicazione efficace e completa.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare al corso gratuito occorre essere residenti/domiciliati in Veneto, essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il percorso 2 aggiornamento “Upskilling” del programma GOL e rientrare in almeno uno dei seguenti profili:

 

  • Disoccupati con meno di 30 anni di età (18-29 anni);
  • Disoccupati con un’età superiore ai 55 anni;
  • Donne disoccupate;
  • Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Dis-Coll) o di reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor).

DURATA e LUOGO DEL CORSO

Durata corso: 100 ore

Il corso si svolgerà a Venezia Mestre e online.

La frequenza delle ore in presenza prevede un’indennità di partecipazione pari a 3,5 euro/ora. (L’indennità è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e con NASPI e DIS-COLL).
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

PROGRAMMA DIDATTICO

Ecco il programma che verrà affrontato durante il corso:

  • Procedure di check in e check out alberghiero
  • Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva
  • Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
  • Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
  • Tecniche di accoglienza del cliente
  • Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
  • Tecniche di comunicazione
  • Procedure di assistenza
    Tecniche di gestione dei reclami
  • Strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking
  • Strumenti e software a supporto delle attività
  • Lingua inglese

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso compila il form contatti in basso con i tuoi dati e allega un curriculum vitae aggiornato

Se non riesci ad allegare il curriculum utilizzando il form contatti puoi inviarlo via mail a corsi@isco-sc.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Iscriviti compilando in form qui sotto

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